-------------------------------------------------------------------
Il cancro si porta via RICHARD WRIGHTUna delle colonne del leggendario gruppo rock Pink Floyd, Richard Wright è morto all'età di 65 anni "dopo una breve lotta con il cancro". Il decesso del tastierista è stato comunicato dalla famiglia che ha chiesto anche che la sua privacy "sia rispettata in questo momento difficile". Wright, tra i fondatori del gruppo a metà degli anni Sessanta a Cambrige, contribuì al successo planetario della band.
Richard Wright ha avuto un ruolo importante - sotto il profilo creativo ed esecutivo - in una serie di grandi album della band, come "The Dark Side of the Moon" e "Wish you were here". Ed è rimasto col gruppo nelle sue varie metamorfosi anche dopo l'uscita di Roger Waters nel 1985. Notevole poi il suo contributo alla nascita dell'ultimo grande album dei Pink Floyd: "The Division Bell".
Proveniente da una famiglia londinese benestante del quartiere di Hatch End, da ragazzino entra al London College of Music. Ma dopo sole due settimane abbandona le lezioni di pianoforte. Si iscrive poi alla facoltà di architettura al politecnico di Regent Street. Qui conosce Roger Waters e Nick Mason. E ben presto abbandona gli studi per seguire la sua passione per la musica. Nel 1965 i tre, insieme a Syd Barrett, fondano i Pink Floyd. Dopo l'uscita di Syd Barrett, Wright diventa il compositore melodico del gruppo. La somiglianza della sua voce con quella del chitarrista subentrato a Barrett, David Gilmour, viene sfruttata per creare in alcune canzoni effetti particolari.